Validità della Garanzia
Perchè la garanzia sia operativa è necessario che il certificato di garanzia (allegato insieme al prodotto col manuale utente) sia conservato unitamente al documento di consegna fiscalmente valido (documento di trasporto, fattura, scontrino fiscale, altro) che riporti il nome del venditore, la data di consegna, gli estremi identificativi del prodotto ed il prezzo di vendita; in caso di intervento, entrambi i documenti dovranno essere mostrati al personale tecnico.
Il documento di consegna fiscalmente valido deve essere perfettamente leggibile in ogni sua parte per tutta la durata della garanzia, pertanto si consiglia di effettuarne la copia fotostatica in caso di carta deperibile (ad esempio gli scontrini su carta termica).
Periodo di Garanzia
Per tutti i difetti di conformità accertati dal tecnico che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del bene, poichè si presume che esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del difetto di conformità, l'intervento sarà totalmente gratuito.
Per il successivo periodo di diciotto mesi, è invece onere del consumatore provare l'esistenza del difetto di conformità del bene sin dal momento della consegna.
Competenze del Centro Assistenza Autorizzato
Il tecnico ha il compito di ripristinare la conformità del prodotto in base a quanto previsto dalle condizioni di garanzia.
Il tecnico è il solo che ha competenza tecnica per stabilire la corretta funzionalità o meno del prodotto e decidere per l'eventuale sua sostituzione per "irreparabilità".